header
 









spacespace

Tranvia di Latina - linea 1 e linea 2

Committente: Società di Ingegneria 3TI Progetti Italia

Periodo: 2010

Studio idraulico specialistico per la realizzazione della nuova tranvia di Latina.

Nell’ambito dei servizi attinenti la realizzazione della nuova tranvia di Latina, Linea 1 e Linea 2,  è stato sviluppato lo studio idraulico specialistico sulla base dei requisiti stabiliti dal Piano di Assetto Idrogeologico finalizzato alla classificazione della pericolosità delle aree di attenzione interferite dal percorso delle linee tranviarie, per una fascia di 250 mt a cavallo delle linee e per un’estensione complessiva di circa 200 ha. In particolare è stata effettuata una simulazione del deflusso di piena lungo gli elementi del reticolo idrografico della zona, con particolare attenzione all’interferenza tra il piano ferro e le opere d’arte maggiori.

Sono stati anche sviluppati gli interventi di deviazione e ritombamento dei fossi di guardia esistenti, esaminando le condizioni di deflusso a seguito agli interventi di progetto.

Per i canali attraversati dalle nuove linee sono state individuate e rappresentate le fasce di pericolosità idraulica in conformità con le prescrizioni previste nelle norme tecniche di attuazione del PAI ed in armonia con le risultanze espresse nella VIA.