header
 






spacespace

Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (RM)

Committente: Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Periodo: 2011-2012

Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per le opere di consolidamento e rinforzo strutturale  relative al piano interrato e al campanile della parrocchia. 

E' stata condotta l'analisi dello stato di degrado: sui prospetti, si è riscontrato un diffuso stato di carbonatazione dei calcestruzzi corticali delle travi e dei pilastri a vista, con localizzati distacchi di copriferro ed esposizione delle armature. Tale fenomeno ha provocato il progressivo indebolimento dello strato corticale della struttura, con perdita delle caratteristiche meccaniche dei calcestruzzi e riduzione del livello di protezione delle armature. Pertanto sono stati previsti interventi strutturali di tipo locale relativi alle porzioni di struttura ammalorate

E' stato realizzato  il rinforzo strutturale del piano interrato: sono state eseguite prove sclerometriche e verifiche su pilastri, travi e setti. Sulla base dei calcoli eseguiti è stato sviluppato un progetto di rinforzo strutturale del piano interrato attraverso interventi di ringrosso dei pilastri tozzi costituenti il nucleo centrale e interventi di rinforzo a flessione di alcune travi poggianti su di essi.

E' stato eseguito il consolidamento del campanile: l’armatura presente negli elementi del campanile è stata rilevata rimuovendo e ricostituendo il copriferro in determinati punti. Individuata l’armatura, è stato elaborato un modello di calcolo per determinare le sollecitazioni alle varie combinazioni di carico. Sulla base dei risultati ottenuti è stato sviluppato il progetto del consolidamento statico del campanile.