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Linea ferroviaria Rho-Gallarate

Committente: Società di Ingegneria 3TI Progetti Italia
Periodo: 2009
Progetto definitivo idraulico: opere di sede e di attraversamento.

Opere di sede: è stato progettato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche della tratta Rho – Gallarate dal km 9+750 al km 18+550, nell’ambito del potenziamento della linea Rho-Arona, mediante la realizzazione di un terzo binario.  Il territorio nel quale si sviluppa la tratta attraversa gli abitati dei comuni di Canegrate, San Giorgio su Legnano, Legnano, Castellanza e Busto Arsizio.

A causa dell’urbanizzazione del territorio, non è stato possibile individuare recapiti naturali ai quali conferire le acque di sede, pertanto lo smaltimento è stato progettato attraverso trincee drenanti o recapitando alla rete fognaria esistente.

La linea oggetto di studio è stata suddivisa in tratti, in relazione alla caratteristiche geometriche della sezione trasversale della piattaforma ferroviaria ed alla pendenza della livelletta, e ciascun tratto in zone, ciascuna delle quali recapita le portate da essa drenate ad un corpo recettore.

Per i corpi recettori sono stati previste trincee drenanti, opportunamente dimensionate in dimensioni e frequenza al fine di smaltire le portate affluenti per dispersione nel terreno. Le trincee sono tutte della medesima sezione trasversale (1,5x2,5m), mentre varia  la lunghezza in relazione alle esigenze di smaltimento.

Opere viarie interferite: per quanto riguarda il sistema di smaltimento delle acque meteoriche per i sottopassi ed i sottovia, in ampliamento della linea ferroviaria della tratta Rho – Gallarate, è stato previsto un sistema di drenaggio che prevede la realizzazione di canalette grigliate trasversali alle rampe, intercettate da collettori in PVC di opportuno diametro che raccolgono le portate per conferirle ai pozzi disperdenti.