header
 
















spacespace

Edificio sito in via L. di Monreale (RM)

Committente: Condominio di via L. di Monreale n.60, Roma

Periodo: 2014-2015

Progettazione esecutiva (conclusa) , direzione lavori e coordinamento della sicurezza (in corso)

L'intervento consiste nella demolizione e riscotruzione della copertura a falde dell'edificio e nell'esecuzione di opere di manutenzione e risanamento dei prospetti. 

Tetto: il progetto prevede la realizzazione di un tetto a capriate lignee. La strutturà sarà posata su un nuovo cordolo perimetrale in cemento armato da realizzare sulla testa delle murature esistenti. La grande orditura  sarà realizzata con capriate, travi ed arcarecci in legname di castagno, la picoola orditura con listelli in castagno, su cui sarà posato il tavolato piallato anch'esso in castagno. Si prevede la coibentazione del tetto con  pannelli in poliuretano di spessore 8cm. Infine saranno posate tegole marsigliesi a ripristinare l'aspetto originario della copertura.

Prospetti: è previsto il risanamento dei prospetti mediante spicconatura degli intonaci , riparazione delle fessure, consolidamento di alcune porzioni ammalorate di muratura  mediante iniezioni di boiacca, cuciture armate e applicazione di rete elettrosaldata sul paramento esterno della muratura. Successivamente si procederà al ripristino degli intonaci di facciata e al rifacimento degli intonaci sagomati.