header
 








spacespace

Edificio via Bennicelli (RM)

Committente: Condominio di via Bennicelli n.22

Periodo: 2011

Progettazione esecutiva e direzione lavori - Opere di manutenzione straordinaria.

Le opere eseguite riguardano principalmente la manutenzione straordinaria dei prospetti e l’impermeabilizzazione della terrazza di una palazzina privata articolata complessivamente su sette prospetti, costituita da quattro piani più il livello delle attività commerciali sul fronte di Via Bennicelli e da cinque piani di appartamenti più il piano garage nel cortile interno.

Diagnosi: sono state riscontrate macchie di umidità sui soffitti degli appartamenti dei piani alti a causa di infiltrazioni d’acqua. E’ stato riscontrata una esfoliazione della tinteggiatura dei prospetti, costituta da tre colori che individuano i diversi livelli, la quota dei solai e quella dei frontalini. Relativamente a questi ultimi è stato rilevato che in alcuni punti il copriferro della soletta era così degradato da lasciare le armature scoperte.

Ripristino condizioni iniziali dei prospetti

Per il ripristino dei frontalini e cornicioni di balconi e terrazze è stata eseguita la battitura non distruttiva di superfici intonacate, a mano con martelletto, per accertare eventuali distacchi di intonaco o copriferro.

L’intonaco distaccato o degradato è stato spicconato, raccolto, insacchettato e caricato a spalla su un automezzo per il trasporto a discarica. La superficie è stata risanata con l’utilizzo di malta cementizia non strutturale a ritiro controllato, previo trattamento delle superfici in ferro con inibitore di corrosione e delle superfici in calcestruzzo con adesivo epossidico per la ripresa di getto. Una volta risanate verrà posato in opera l’intonaco e la tinta.

Le pareti sono state battute in modo non distruttivo sulle loro superfici intonacate, è stato spicconato l’intonaco ammalorato e quindi ripristinato. E’ stata raschiata la vecchia pittura per risanare il prospetto tramite spazzolatura, stuccatura, scartavetratura del supporto, applicazione di fissativo (primer) e tinteggiatura finale con pittura minerale ai silicati di potassio a due mani a coprire.

Impermeabilizzazione terrazze

Al fine di realizzare l’impermeabilizzazione delle terrazze, è stata rimossa la pavimentazione esistente e il sottostante massetto di fissaggio, è stato ripristinato il massetto delle pendenze in cls addittivato con vermiculite, è stato posato il manto impermeabilizzante con armatura in vetrovelo rinforzato ed infine è stata posata la nuova pavimentazione in piastrelle di monocottura.