header
 









 





Ecobonus - detrazioni fiscali del 65%

Con il Decreto-Legge 4 giugno 2013, n.63Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonche' altre disposizioni in materia di coesione sociale - è stato potenziato il regime di detrazioni fiscali  del 55% per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, in scadenza al 30 giugno 2013, che viene innalzato alla quota del 65%, relativamente alle spese sostenute per gli interventi sul risparmio energetico a partire dal 6 giugno 2013. La Legge di Stabilità 2016 ha prorogato fino al 31/12/2016 la detrazione fiscale del 65% per interventi di efficientamento energetico e di adeguamento antisismico degli edifici  e la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizieDal 1° gennaio 2017 l'agevolazione del 65% sarà sostituita con la detrazione fiscale prevista per le spese di ristrutturazione edilizia.

La detrazione del 65% è valida anche per interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo.  Di seguito si riporta una tabella schematica con i tetti massimi della detrazione in base alla tipologia di intervento:


La ORIZON4 s.r.l. si propone per svolgere tutte le attività necessarie a realizzare interventi di riqualificazione energetica, inclusi la redazione di attestati di prestazione energetica e il supporto tecnico per l'invio telematico delle pratiche all'ENEA.  

Contattaci per informazioni e preventivi sulle attività di progettazione e certificazione energetica.