header
 



Vista spazio mensa

Centrale termica in  fase di realizzazione

Centrale termica finita

UTA sulla copertura dell'edificio

spacespace

Nuovo centro per attività religiose (FI)

Committente: Istituto Avventista di Cultura Biblica

Periodo: 2012-2013

Progettazione esecutiva impianti e Direzione lavori  impianti


L'intervento ha come oggetto il completamento dell'edificio esistente realizzato al grezzo, sito in viuzzo del Pergolino a Firenze, e destinato a Nuovo centro per attività scolastiche e religiose dell'Istituto Avventista di Cultura Biblica. Il complesso si sviluppa su 4 elevazioni fuori terra, oltre un piano interrato.  L'edificio comprende una zona convitto con 32 camere  (distribuite su tre piani), una sala lettura, una sala riunioni,  una mensa con cucina per 150 coperti, un locale lavanderia a servizio degli ospiti del convitto ed una zona foresteria/residenze con 3 appartamenti su ognuno dei tre piani.

Il completamento dell'edificio è avvenuto apportando una serie di migliorie dal punto di vista impiantistico e di coibentazione dell'involucro edilizio.

In dettaglio, sono state condotte le seguenti attività: 

  • progettazione energetica e impiantistica: è stata svolta un'attività di supporto tecnico al fine di migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio e, sulla base del nuovo progetto, è stata redatta la relazione tecnica sul contenimento del consumo energetico (D.lgs. n.192/2005, D.lgs. n.311/2006, D.lgs. n.115/2008, D.P.R.  n.59/2009). L' impianto di climatizzazione in oggetto è costituito da: caldaie a condensazione e pompe di calore VRV abbinate all'impiego di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, per una copertura del fabbisogno annuo di enegia primaria per la produzione di ACS superiore al 50%.  L'impianto di ventilazione meccanica è costituito da UTA provviste di  recuperatore di calore.
  • progettazione impianto di smaltimento acque reflue: progetto e dimensionamento dell'impianto di smaltimento delle acque meteoriche, grigie e nere. 
  • direzione lavori impianti: relativamente alla realizzazione degli impianti meccanici, elettrici, idrico-sanitario e di smaltimento delle acque reflue.